top of page

Matrimonio d'inverno. Come emozionare, coccolare, e creare un'esperienza per tutti i tuoi invitati.


Un matrimonio invernale fa subito pensare a paesaggi innevati con scenari da cartolina, atmosfere ricche di fascino e fiabesche, calde e intime.

Sposarsi in inverno rende tutto più magico, sarà anche per il clima natalizio che si respira nell'aria e per i suoi profumi, ma, come rendere perfetto un matrimonio invernale?

Bisogna pensare alla location giusta, all'abito adatto, agli allestimenti e palette ideale, e tantissime altre cose...Proverò a fornirti alcuni spunti su cui riflettere per personalizzare con stile il tuo matrimonio, non solo per rendere incomparabili e speciali le tue nozze, ma anche per emozionare, coccolare e creare una vera e propria piacevole esperienza per tutti i tuoi ospiti!


Approfitta dello stile unico dell’inverno

L’inverno consente di ambientare le nozze immersi in scenari difficilmente sfruttabili in altri periodi dell’anno, come l'alta montagna e le stazioni sciistiche. Sposarsi in una stazione sciistica o nei dintorni, soprattutto se è un matrimonio con pochi intimi, offre diverse possibilità, come celebrare il rito in una cappella di montagna, o una suggestiva cerimonia circondati dalla neve e dai boschi, e organizzare il banchetto in accoglienti e incantevoli chalet.

Un matrimonio di questo tipo può sicuramente definirsi un Destination wedding, e regalerà a voi e ai vostri ospiti un’esperienza unica e insolita, oltre ad un servizio fotografico matrimoniale fuori dal comune ed esclusivo!

Se raggiungere una località in alta quota, diventa per voi un'impresa molto difficile, nella stagione fredda le locations più consigliate dai wedding planners sono i castelli, le ville, o i palazzi storici, spesso circondati da paesaggi da mozzare il fiato, e dotati di meravigliosi parchi, serre e giardini d'inverno che si armonizzano perfettamente con la natura circostante, con grandi spazi e saloni, dove festeggiare di fronte al tepore dello scoppiettio della legna di un imponente camino. L'atmosfera in questi luoghi è familiare, gli ambienti più conviviali e confortevoli, molto caratteristici, e se fuori piove o nevica si creerà quel quid in più, una scenografia magica e indimenticabile. In Italia siamo ricchi di locations di questo tipo e che possono adattarsi ad ogni stile!



Sfrutta a tuo vantaggio l’atmosfera e gli elementi stagionali

Sebbene la natura non sia nel suo momento più florido e rigoglioso, come accade in primavera o in estate, e i paesaggi, se privi di neve, possono apparire spogli, molti dei suoi elementi creano atmosfere uniche e affascinanti, merito anche della location che sceglierete per le vostre nozze. Accertatevi che abbia bellissimi spazi interni per accogliere i vostri invitati, e che possano essere utilizzati come ambientazioni per il vostro shooting, ed ottenere vere e proprie immagini da rivista, anche se fuori piove!

Per quanto riguarda le decorazioni, i toni ed elementi del sottobosco sostituiranno i colori pastello della stagione estiva e quelli polverosi, caldi e profondi della stagione autunnale, per lasciare spazio ad una tavolozza fredda e brillante dell'inverno.

Per chi si sposa in prossimità del Natale può ispirarsi al periodo dell’anno più sfarzoso e ricco, stando però attenti a non calcare troppo la mano con gli allestimenti e addobbi natalizi, per evitare l’effetto “Festa di Natale”.

Si ha l'idea che le tipologie di fiori disponibili in inverno siano piuttosto ridotte, tuttavia, ne esistono alcuni che, sbocciano solo in questa stagione, ed affidarsi ad un'artista del floral design vuol dire anche questo. Farti consigliare sulle tonalità, fiori e decorazioni di stagione e in stile con la tua idea di allestimento.

I fiori di stagione ideali per creare originali composizioni floreali possono essere candidi bucaneve, il regale amaryllis, caratterizzati da sfumature tendenti al rosso, il delicato elleboro, anemoni e ginestre bianche, ranuncoli, muscari; inoltre, vi è un’ampia varietà di bacche ed elementi vegetali come pigne, i profumatissimi eucalipto e abete, pungitopo e cineraria, dalle incredibili sfumature argentee, rami di nocciolo, sezioni di tronchi e cortecce d'albero, da sfruttare in abbinamento alle diverse nuances di bianco. L'importante è sia tutto sempre armonico ed equilibrato per il tuo winter wedding. Crea un moodboard personalizzato con la tua wedding color palette, stile, tema che desideri adottare per il tuo matrimonio dei tuoi sogni, ti sarà sicuramente d'aiuto in ogni tua scelta!



Scegli un tema di nozze

Quale tema ti piacerebbe prendere in considerazione per il tuo matrimonio? La scelta di un tema, ti semplificherà le idee, e ti spingerà a valutare ogni caratteristica, e inevitabilmente scartare la location meno adatta; ad individuare lo stile e palette che più ti rappresenta e che desideri utilizzare come fil rouge per tutto il matrimonio.

In inverno ce ne sono diversi, potresti optare per lo stile fiabesco che ricorda il regno dei ghiacci e cristalli, e giocare con riflessi, specchi, candelabri di cristallo, candele e decorazioni sulle tonalità del bianco, argento e le tante sfumature del blu. O al tema del country chic, ispirandoti al nord europa, evocando il profumo del bosco, i colori della terra e delle bacche rosse, il legno e la morbidezza della lana e del tartan scozzese. O ancora allo stile boho chic o al total white, magari con qualche tocco di colore, classico, elegante e senza tempo!



Un menù nuziale fumante

Sia che scegliate il pranzo o cena placé, sia che optiate per il buffet, l'inverno è sinonimo di convivialità e riunione. Proponete piatti caldi e fumanti, accompagnati da un buon vino, e per il momento dei dolci, angoli con isole di cioccolata calda, castagne arrostite e vin brulé per riscaldare e coccolare gli ospiti con deliziosi prodotti di stagione, oltre ad intrattenerli con Show cooking, con la presenza di uno chef che prepara in diretta alcune pietanze davanti agli invitati.


La sposa d'inverno. Osare con dettagli preziosi

La sposa che sceglie una cerimonia invernale, non deve assolutamente scendere a compromessi. Esistono abiti favolosi adatti all’inverno ma senza mai rinunciare all’eleganza. Considerando che il ricevimento, nei mesi invernali, si tiene spesso in luoghi chiusi e riscaldati, per la scelta del tuo abito da sposa, non avrai altro che l’imbarazzo della scelta e non dovrai affatto preoccuparti della temperatura!

Potrai coordinare all'abito un cappottino con bottoni gioiello, un coprispalla in pelliccia eco, una romantica mantella con strascico e cappuccio, o una delicatissima stola in cachemire o mohair.

I guanti sono un dettaglio davvero chic, non scordare però di toglierli prima della celebrazione.

La parola chiave per la sposa invernale è “dettagli preziosi”: cristalli, strass, paillettes per illuminare l’abito o l’acconciatura, e scarpe gioiello.



L'importanza del light design nella sala del ricevimento

Con il calar del sole a metà pomeriggio, così come per il taglio della torta, lascia spazio allo scintillio delle illuminazioni e alle luci, che evidenziano le sagome delle architetture degli edifici, fontane e giardini, riscaldano gli ambienti, impreziosiscono i dettagli, e creano un'atmosfera raffinata e suggestiva. Un trionfo di luci, candelabri, torce e candele, da alternare in varie dimensioni, e che si adattino allo stile della location e al tema da te scelto!


Desideri altri suggerimenti?

Troverai qui altri spunti e idee per un matrimonio invernale, e non solo.



Contattami se desideri maggiori informazioni sui miei servizi fotografici wedding, sarò felice di mettere a tua disposizione tutta la mia esperienza nel campo dei matrimoni, per progettare insieme nei minimi dettagli, il tuo servizio fotografico matrimoniale.






Comments


RIMANIAMO IN CONTATTO!

Iscriviti alla NEWSLETTER per rimanere sempre aggiornato, ricevere in anteprima notizie su nuovi progetti fotografici a cui potresti partecipare, curiosità o speciali promozioni!

LOGO Melania Maffucci photographer
bottom of page