Hai appena ricevuto ufficialmente la proposta di matrimonio, e già hai iniziato a fantasticare sull'abito, la location, il ricevimento, immaginato ad occhi aperti come sarà, ma non sai proprio da dove iniziare, ed hai tantissime idee nella mente.
Pianificare e organizzare nei minimi dettagli e con largo anticipo (almeno 10-12 mesi) il giorno delle tue nozze è sicuramente una parte fondamentale per far sì che quel giorno sia tutto perfetto, così come desideravi e sognavi, e che non deluda le tue aspettative.
Saranno coinvolti diversi professionisti del settore e trovare una data che sia perfetta per tutti e giusta per te, potrebbe diventare un'impresa difficile e stressante, se non parti fin da subito.
LA SCELTA DELLA STAGIONE
Inizia da una semplice domanda...In quale stagione dell'anno mi piacerebbe sposarmi?
Prima ancora di scegliere una data precisa, a meno che, hai già in mente una data "speciale" che per voi come coppia è importantissima, e vuoi assolutamente sposarti in quel preciso giorno dell'anno, ed in questo caso ti consiglio di muoverti per tempo, anche 24 mesi prima, scegli in quale stagione desideri convolare a nozze.
La scelta della stagione ti aiuterà a valutare alcune scelte scartandone automaticamente delle altre, ti imporrà determinate scelte floreali e dell'abito, lo stile, la palette cromatica e atmosfera di tutto il matrimonio, e quando ti metterai alla ricerca della location, qual è la struttura che meglio si presta per il ricevimento.
MATRIMONIO RELIGIOSO, CIVILE O SIMBOLICO?
Il secondo passo...Quale tipologia di cerimonia desideri per te e il tuo compagno? Religiosa, civile o simbolica (elopement wedding)?
La scelta della tipologia di cerimonia, condizionerà l'intera organizzazione e atmosfera delle tue nozze.
Se tu e il tuo futuro sposo desiderate sposarvi in chiesa o con rito religioso, e ne avete una di riferimento, recatevi dal vostro parroco per chiedere la disponibilità di date nella stagione per voi ideale per le nozze. Se invece, sognate di sposarvi in un'altra chiesa, diversa dal vostro comune di residenza, bisognerà chiedere anche in questo caso la disponibilità. Nel caso in cui invece, optaste per un rito civile, potreste valutare se celebrare il rito in una sala comunale o mettervi alla ricerca di una struttura ricettiva che possa ospitare la cerimonia civile con rito legale o simbolico.
DEFINIRE UN BUDGET PER LE TUE NOZZE
Qual è l'investimento economico che siete disposti a fare per l'evento?
Cos'è più importante per te? Dove preferiresti dedicare più attenzione? Al cibo? Al party? Agli allestimenti e addobbi?
Dai una priorità e un valore ai tuoi desideri, e gerarchizza in una lista le cose per te più importanti che desideri per il tuo matrimonio.
WEDDING PLANNER SI O NO?
Ingaggerai un professionista del settore che possa aiutarti nell'organizzazione del tuo matrimonio, o preferisci organizzarlo tu stessa, e provvedere personalmente al planning del tuo matrimonio?
GLI INVITATI
Desiderate un matrimonio più intimo, e ristretto o un mega party?
Ci saranno più amici o parenti?
Rispondere a queste domande ti aiuterà a definire una lista degli ospiti, organizzare le priorità, pensare alle loro esigenze e snellire o infoltire la lista degli invitati che parteciperanno all'evento.
Risposto a queste domande è tempo di scegliere:
la location per il rito e per il ricevimento Le 6 tipologie di location di matrimonio in Italia
Selezionare i professionisti del settore che saranno una parte importantissima per realizzare i tuoi sogni e desideri, e di cui ti parlerò nel prossimo articolo Guida all'organizzazione del matrimonio. Consigli, cose da fare per arrivare rilassata e senza stress (o quasi) al giorno del Sì.
Articoli correlati:
Comments