top of page

Organizzare un matrimonio autunnale o invernale, quali sono i pro e i contro?

L’autunno e l'inverno non sono sicuramente i periodi più gettonati per la celebrazione dei matrimoni, tuttavia, ci sono coppie di sposi che per necessità, o semplicemente perché non amano il caldo, e prediligono atmosfere più suggestive, decidono di organizzare un matrimonio autunnale o invernale, sfruttando l’ampio ventaglio di possibilità offerte da queste stagioni dell'anno.


bouquet autunnale sposa matrimonio in Autunno Atumn vibes idee bouquet sposa matrimonio autunno inverno matrimonio in autunno a Modena


I PRO DEL MATRIMONIO IN AUTUNNO-INVERNO


  • Più locations disponibili, tra le quali potrai scegliere, senza doverti accontentare, o ripiegare su una scelta che non rispecchi lo stile che hai immaginato e desideri per il tuo matrimonio. Soprattutto quelle locations che di solito fanno il tutto esaurito in primavera e in estate. Lo scarso numero di richieste nel periodo autunnale e invernale, contribuisce a far sì, che tu non debba rinunciare alla location che sognavi.


  • Locations suggestive. Scegli una location dal fascino invernale! Se desideri ricreare un'atmosfera romantica, valuta come luogo per il tuo grande giorno un castello, un palazzo d'epoca, una dimora, una casa di campagna, o sale ricevimenti, con affascinanti camini in pietra, tessuti e tappeti, salottini, lampade, candele e numerosi dettagli in legno, il tutto corredato da una meravigliosa vista su un magico giardino. Il risultato sarà un ambiente freddo e fiabesco all’esterno, ma caldo e accogliente all’interno. Tutto ciò, ti darà la possibilità di avere un meraviglioso set esterno per poter realizzare le tue fotografie, così come bellissime immagini ambientate all'interno delle sale della struttura.


  • Una maggiore disponibilità di date da parte dei fornitori.


  • Decorazioni fantasiose. Il tuo fioraio, saprà consigliarti tra i diversi e tantissimi elementi della natura disponibili in questo periodo dell'anno, dai fiori, ai frutti, alle meravigliose sfumature delle foglie autunnali. Affidarsi ad un'artista, un floral designer, significa garanzia di un ottimo risultato per composizioni di grande senso estetico e originalità degli allestimenti.


  • Notevole riduzione dello stress nei preparativi del matrimonio da parte degli sposi.


  • Temperature più godibili. Sopratutto fino alla metà di Ottobre. Che ti permetteranno di realizzare anche una parte della cerimonia, ricevimento o festeggiamenti in esterna, meteo permettendo! In queste stagioni dell'anno, devi tener conto dell’elevata possibilità che la cerimonia o il banchetto all’aperto non possano realizzarsi. Assicurati quindi, che la location abbia sale interne adatte alle tue esigenze, e che offrano un’ampia vista o un collegamento visivo verso l’esterno. In alternativa, affidati a strutture che dedicano un'attenzione particolare alla cura minuziosa negli allestimenti e decorazioni degli interni, e studia un piano B che rispetti lo stile del tuo matrimonio.


  • Dimentica la paura che le temperature elevate estive possano disfarti il trucco e capelli! In realtà, affidarsi ad una bravo Make up Artist e Hair stylist ti assicuro che fa la differenza, e che il tuo trucco e acconciatura sposa rimarranno sempre perfetti, anche se ci sono 40° all'ombra!


  • L'abito da sposa. Se sei una sposa che non ama l’idea di avere le braccia scoperte, il matrimonio autunnale ti permetterà di indossare maniche a tre quarti o lunghe senza temere il caldo e utilizzare accessori che possono impreziosire il tuo look, come mantelle, pellicce eco, delicatissimi copri-spalla. Sfoggiando un eleganza d’altri tempi!



I CONTRO, TANTO TEMUTI DAGLI SPOSI


  • Che la giornata sia troppo corta. Prediligi un matrimonio al mattino invece di un matrimonio serale. Potrai goderti insieme ai tuoi ospiti dell'intera giornata di luce, e anche della magica atmosfera del tramonto e crepuscolo della sera. Fra l’altro, le bellissime sfumature di colore dell’autunno sono esaltate dalla luce del giorno, quindi enfatizzerai ogni aspetto del tuo matrimonio.


  • Paura del freddo e del brutto tempo. Pensa alla possibilità che anche durante un matrimonio estivo può esserci cattivo tempo e infrangere il tuo sogno di godere del giardino della location o di allestimenti particolari o buffets all'aperto. Per di più, in piena estate, con temperature elevate e tanti insetti, è bene organizzare parte del ricevimento all'interno delle sale.


  • I matrimoni autunnali sono tutti uguali, i colori sono sempre gli stessi e gli allestimenti idem...Ricorda, l’autunno è solo l’ambientazione, la differenza la fate voi! Scegli un tema e pochi elementi come filo conduttore di tutti gli allestimenti e punta sull'originalità! Non dimenticare mai che ciò che rende un matrimonio diverso da tutti gli altri è la coppia di sposi! La vostra personalità, il vostro modo di vedere la vita, il vostro vissuto, il tema che avete scelto di adottare, come desiderate accogliere e coccolare i vostri ospiti, siete voi che fate la differenza! Tutto questo, renderà il vostro matrimonio unico, perché non esiste una coppia identica ad un’altra e con la stessa storia da raccontare!


Sei una sposa che ama l'inverno e considera la stagione invernale più romantica e affascinante di tutte? Desideri sposarti in inverno? Ecco i miei consigli per organizzarlo al meglio e stupire i tuoi invitati!





コメント


RIMANIAMO IN CONTATTO!

Iscriviti alla NEWSLETTER per rimanere sempre aggiornato, ricevere in anteprima notizie su nuovi progetti fotografici a cui potresti partecipare, curiosità o speciali promozioni!

LOGO Melania Maffucci photographer
bottom of page