top of page

Il mio stile fotografico nei servizi fotografici matrimoniali

Il mio approccio fotografico nella realizzazione di servizi fotografici matrimoniali lo definirei un connubio tra stili differenti. La mia formazione tecnica come ritrattista, e i miei studi come storico d'arte, mi hanno insegnato non solo ad educare il mio occhio al bello, ma ad affinare la mia sensibilità nel saper apprezzare e ricercare la bellezza intrinseca in ogni sua forma, oggetto, architettura, elemento della natura, persona, espressione, emozione.


La bellezza è ovunque, basta solo saperla "vedere" !


Ogni coppia ha la capacità di raccontare in tantissime sfaccettature, una sua storia unica e irripetibile, e per farlo al meglio, e in maniera esclusiva e autentica, mi interessa scavare a fondo, e conoscerti, come persona e come coppia.

E per farlo, ho bisogno che tu mi descriva e racconti i tuoi sogni, desideri, aspettative di questo giorno per te così speciale, per far in modo che io riesca a tradurle in immagini perfette per TE, e che più ti rispecchiano e rappresentano.


Dai diversi stili fotografici, ho appreso e fatto miei quelli a me più affini, e che secondo la mia sensibilità e la mia chiave di lettura, meglio potrebbero raccontare un evento come il matrimonio e descrivere la storia d'amore di una coppia.


Stili fotografici di matrimonio. Qual è il tuo? Sapresti sceglierlo?

Come scegliere lo stile fotografico adatto a TE?


Il mio stile fotografico è una fusione tra reportage e ritrattistica, creatività ed artisticità, ispirato alle riviste di moda, con un amore per i dettagli e ricerca del bello, composizione, inquadratura e luce giusta, che possa massimizzare la resa di tutto quello che i miei occhi osservano e incrociano sul loro cammino.


Wedding details Bridal dress anello di fidanzamento matrimonio wedding day
Wedding details - Melania Maffucci photographer


La differenza è nei dettagli!

Tutta l'attenzione per i preparativi a cui ti sei dedicata durante i mesi precedenti la data delle tue nozze, per organizzare il tuo matrimonio, e cura per i dettagli, decorazioni, io desidero immortalarla nelle immagini che creerò per te.

Sì, c'è della magia in questi dettagli da fotografare ancor prima di posare per i tuoi ritratti da sposa e/o sposo. Questi possono includere i tuoi inviti di nozze, bouquet, scarpe da sposa, gemme preziose, velo, accessori, regali, pezzi di cimelio, vestiti e anelli, nonché francobolli, lettere o poesie d'amore calligrafate, libretti dei voti nuziali e decorazioni, fiori, tessuti, o oggetti per te speciali, che adoro predisporre con creatività, e dirigere durante le riprese fotografiche in composizioni artistiche. Queste immagini significative sono il preludio di apertura delle immagini che descriveranno il tuo giorno speciale.


Con il mio team cerchiamo di essere il più possibile discreti, ma al tempo stesso desideriamo essere presenti. Non dovrai cercarci. E non dovrai fare altro che alzare lo sguardo per trovarci. Saremo sempre al tuo fianco, come consiglieri, come supporto, posizionandoci strategicamente e giocando d'anticipo per cogliere ogni attimo, elemento, in ogni momento della giornata, dai preparativi fino al taglio della torta e festeggiamenti e diventare il giorno del tuo matrimonio la tua risorsa più preziosa. Questo avviene grazie al fatto che con le coppie che si affidano al mio studio, si instaura un feeling e un rapporto sincero di fiducia ancora prima del giorno delle loro nozze, in cui mi rendono partecipe di come immaginano il giorno del loro matrimonio e cosa desiderano.

Il servizio fotografico di fidanzamento o engagement del loro matrimonio, è una vera e propria prefazione per un matrimonio di destinazione in Italia. Questa sessione fotografica di coppia, mi permette di capire come interagiscono fra loro, quanto si sentono a loro agio di fronte ad una macchina fotografica, qual è lo stile che più li rappresenta, come posso fotografarli al meglio, cosa li fa sentire più disinvolti, come posso rendere questa esperienza piacevole e divertente e guidarli con gentilezza, per creare dei bellissimi ritratti da fidanzati, prima di divenire di lì a poco, marito e moglie, informazioni che poi, mi aiuteranno a creare magnifici ritratti durante il giorno del loro matrimonio.


Nel corso della giornata del tuo matrimonio, riprendo tutto quello che si svolge davanti ai miei occhi, cogliendo quegli attimi "rubati" spontanei e autentici, di quando non ci si sente osservati, come ad esempio gli attimi di agitazione e attesa, prima e durante la cerimonia, o nei festeggiamenti, lo scambio di sguardi, carezze, lacrime, abbracci sinceri.

Amo creare per i miei sposi, anche dei loro ritratti più intimi, mentre si preparano, vestono, si soffermano a riflettere sui loro pensieri, indossano i loro gioielli nuziali e si scambiano sguardi complici e commossi con i lori famigliari, prima di arrivare all'altare.

Nelle foto di coppia, realizzo scatti più creativi ed artistici, le vostre prime immagini da marito e moglie, che siano solo vostre, in cui scriverete un nuovo capitolo della vostra storia d'amore, fotografie che amerete sempre di più con il passare degli anni e che oltre a mantenere vividi i ricordi, vi permetteranno di viaggiare indietro nel tempo.


E Tu, come desideri sia il servizio fotografico del tuo matrimonio? Qual è il tuo stile e la tipologia di immagini che preferisci o ti piacerebbe realizzare?

Progettiamolo insieme!







コメント


RIMANIAMO IN CONTATTO!

Iscriviti alla NEWSLETTER per rimanere sempre aggiornato, ricevere in anteprima notizie su nuovi progetti fotografici a cui potresti partecipare, curiosità o speciali promozioni!

LOGO Melania Maffucci photographer
bottom of page