top of page

Guida all'organizzazione del matrimonio.

Consigli, cose da fare per arrivare rilassata e senza stress (o quasi) al giorno del Sì.


Tra i primi passi da fare, per iniziare ad organizzare il tuo matrimonio, c'è quello di scegliere:

  • la stagione in cui ti piacerebbe realizzare le tue nozze

  • la tipologia di rito per la celebrazione della vostra unione

  • definire un budget

  • stilare una prima lista degli invitati.

Se non lo hai ancora fatto, questo articolo potrebbe esserti d'aiuto Organizzare il proprio matrimonio: da dove partire?


Definiti questi primi dettagli, non ti resta che...



- Scegliere la data delle nozze

Per scegliere una data per le tue nozze sarà necessario che tu abbia deciso non solo il tipo di rito per la celebrazione della vostra unione (religiosa, civile o simbolica), ma che tu abbia verificato anche la disponibilità della chiesa o location in cui avverrà la celebrazione.

Se tu e il tuo futuro marito avete optato per un'unione civile o simbolica, è possibile mettersi alla ricerca di una location che abbia una struttura tale da poter ospitare sia la celebrazione che il ricevimento all'interno dei suoi spazi. Alcune ville storiche italiane, poi, possiedono anche una chiesa consacrata in loco.

Ma prima di decidere, chiediti, che tipo di matrimonio desidero sia il mio? Quale matrimonio sogno di realizzare con il mio compagno e desidero condividere con i miei ospiti?

Quale stile deve avere?

Dove e che tipo di matrimonio più vi rappresenta? Un matrimonio tradizionale o preferireste una location immersa nella natura, con un panorama mozzafiato, o in riva al mare?

Lasciati ispirare dalle diversissime e meravigliose Wedding Location di destinazione di cui disponiamo in Italia.


wedding location matrimonio in riva al mare coste italiane wedding destination wedding decoration italian destination wedding matrimonio estivo matrimonio al mare

Una volta valutato il luogo per la celebrazione e la location per il ricevimento, è tempo di scegliere i diversi fornitori:


- Fotografo e videomaker

Che importanza dai al servizio fotografico del tuo matrimonio?

Il fotografo e videomaker hanno un compito di grande responsabilità e delicatissimo. Donarti l'unico ricordo materiale, tangibile, che ti resterà per sempre di questo importante giorno. Per questo è importantissimo che tra il fotografo e la coppia di sposi si instauri un rapporto di fiducia e sintonia.

Rappresenterà il reportage visivo di tutti i meticolosi dettagli a cui hai pensato durante i preparativi delle tue nozze.

Esistono tanti modi e stili diversi per raccontare la stessa storia. La sensibilità fotografica o bravura di un fotografo sta proprio nel modo in cui un fotografo decide di raccontare la vostra storia d'amore e nel trovare un giusto compromesso tra il suo stile e la sua sensibilità artistica, e il vostro stile, gusti e desideri, offrendovi un servizio fotografico che sia come un'abito di sartoria, fatto su misura per voi.

E tu, come hai immaginato il tuo servizio fotografico matrimoniale?


- La Musica che vi accompagnerà per tutta la giornata.

Anche la musica dovrà rispecchiare lo stile che avete scelto di adottare per il vostro matrimonio.

Per il rito religioso sicuramente dovrete rispettare delle regole ben precise e rifarvi ai brani musicali da chiesa, che potranno essere interpretati dal coro, dall'organista, oppure potreste ingaggiare un violinista e/o a arpista per accompagnarvi in chiesa, durante la celebrazione della messa.

In caso di un'unione civile, invece, potrete dar sfogo alla vostra fantasia e far interpretare la vostra Playlist personalizzata a una band o cantante solista, sentendovi più liberi nella scelta dei brani musicali da far risuonare nell'aria durante la celebrazione.

Per il ricevimento, la musica riveste un ruolo chiave importante, che darà un ritmo a tutto lo svolgimento del ricevimento.

Potreste affidarvi ad una band o cantante solista per il rinfresco e l'apertura del banchetto per gli aperitivi, per il vostro ingresso in sala e primo ballo, per intrattenere gli invitati tra una portata e l'altra, per il taglio torta; e per i festeggiamenti e open bar, quando scenderete in pista, decidere di optare per un Dj, se è in stile con i vostri gusti.


- Make-up Artist e Hair stylist che si occuperà di creare il tuo fantastico look.

Scegli un professionista che possa valorizzare al meglio il tuo aspetto e i lineamenti del tuo volto senza stravolgerti.

Allo specchio dovrai vederti bellissima e riconoscerti, e soprattutto sentirti meravigliosa. Il tuo trucco e acconciatura influirà tantissimo su come ti sentirai per tutta la giornata e dovrà essere perfetto, per te!


- Floral designer

La scelta dei fiori e degli addobbi floreali rispecchierà la stagione e mese in cui avrai deciso di sposarti, e dovrà essere en pendant e armonioso in ogni elemento decorativo. Dal tuo bouquet, all’allestimento di chiesa e location, dai corsage per le damigelle e testimoni, al fiore all’occhiello per il tuo sposo e gli uomini a voi vicini, e fare in modo che sia tutto in coordinato.

Hai già scelto lo stile, il tema e palette cromatica per il tuo matrimonio?

Le palette ideali per ogni stagione.

Sicuramente la scelta di un tema come fil rouge da seguire, ti sarà di enorme aiuto per guidarti in ogni tua scelta, dagli addobbi per la chiesa, alla mise en place, al tableau mariage, alla decorazione degli spazi della location, agli inviti, alla scelta delle bomboniere.

Scelti i fornitori, è tempo di dedicarsi all'organizzazione nei minimi dettagli delle tue nozze, che pensati e programmati in anticipo possono fare la differenza nel non farti sopraffare dall'evento e soprattutto, non farti perdere l'entusiasmo dei preparativi.



- Alla ricerca dell' abito da sposa e accessori

La scelta del tuo abito da sposa, delle scarpe e accessori che indosserai, sarà probabilmente una delle scelte che più ti farà emozionare.

Il mio consiglio, è quello di non precluderti nessuna possibilità o focalizzarti su un solo modello o abito di cui ti sei innamorata sfogliando una rivista.

Pensa al tipo di cerimonia e alla location che hai scelto per il ricevimento, allo stile e all'atmosfera che desideri ricreare, ma soprattutto alla tua body shape.

Ti sposerai in spiaggia, in riva al mare, in una villa d'epoca elegantissima, o in un casale o una masseria di campagna immersa nella natura?

Indossa diversi modelli di vestiti, con texture, tessuti, linee e stile diversi. Magari sentirai il tuo cuore defibrillare per un'abito che non ti eri nemmeno immaginata potesse piacerti, ma che ti dona alla perfezione e ti fa sentire bene e ti valorizza. Quando lo indosserai, sentirai che è quello giusto e sarà amore a prima vista!


Atelier sposa abiti da sposa abito da sposa cercasi wedding dress bride dress abito sposa

- L'abito da sposo e accessori

Le proposte spaziano dalle collezioni delle Maison italiane e internazionali, all’abito sartoriale, cioè da realizzare “su misura”, ma attenzione all'ora in cui verrà celebrata la cerimonia, secondo il galateo bisogna indossare abiti di tipo diverso a seconda se il matrimonio sarà di mattina o serale.


- Nella ricerca di abiti per paggetti e damigelle l'ideale è che siano coordinati tra loro, e abbiano qualche elemento che richiama il tema e palette delle nozze.


damigelle d'onore abiti damigelle wedding day wedding dress weddding destination bridal team

- Scegliete i vostri testimoni

La scelta dei testimoni è un momento delicatissimo. Saranno coloro che vi supporteranno non solo durante i preparativi ma anche dopo essere diventati marito e moglie. Per questo devono essere persone con cui avete un legame affettivo importante, come sorelle, fratelli, parenti o amici di una vita.

- Definisci una meta per il tuo viaggio di nozze e quando desiderate partire. Le stagioni e il clima da una parte all'altra del mondo possono essere diverse, e quindi la località in cui vi piacerebbe recarvi potrebbe non essere ideale per prenotare un viaggio in quella precisa stagione dell'anno.


- Prepara una lista nozze, per consentire non solo agli invitati, ma a chiunque desidera farti un regalo e non potrà partecipare all'evento, di poterti fare anche un piccolo pensierino per le tue nozze.


- Prenota l'auto per la cerimonia.

Con quale mezzo arriverete alla cerimonia e vi sposterete al ricevimento?

Con un'auto d'epoca, un'auto di lusso, in vespa o in barca? La location del ricevimento è lontana da quella della cerimonia? Come si sposteranno i tuoi ospiti?

Magari potresti noleggiare un mezzo per gestire gli spostamenti degli invitati senza preoccuparti che possano perdersi, oppure potresti evitargli lo stress della guida per quel giorno.


wedding vintage car auto matrimonio nozze auto sposi destination wedding italian wedding

- Ordina gli inviti, le partecipazioni, le bomboniere per gli invitati e regali per i testimoni, i segnaposti.


- Scegliete le fedi nuziali accompagnati da chi ve le regalerà.

Il galateo vorrebbe che ad acquistare le fedi nuziali sia lo sposo, ma sempre più spesso sono i testimoni, amici intimi o i genitori di lui o di lei a regalarle.


Ci siamo, il tempo vola, ed ora bisogna definire tutti i dettagli della giornata con un timeline e iniziare negli ultimi mesi il countdown del tuo matrimonio con le ultime cose da fare...


Bridal checklist bridal diary bridal wedding planner wedding checklist sposa organizzazione matrimonio planning wedding
Bridal checklist - Melania Maffucci photographer

E tu hai già scelto il fotografo giusto per te?

Contattami se desideri maggiori informazioni, sarò felicissima di fare due chiacchiere con te!

Insieme personalizzeremo il tuo servizio fotografico matrimoniale!



Articoli correlati:


Comments


RIMANIAMO IN CONTATTO!

Iscriviti alla NEWSLETTER per rimanere sempre aggiornato, ricevere in anteprima notizie su nuovi progetti fotografici a cui potresti partecipare, curiosità o speciali promozioni!

LOGO Melania Maffucci photographer
bottom of page