top of page

Ti sposi in autunno? Ecco come rendere originale il tuo matrimonio.

Una volta scelta la palette autunnale che più ti rappresenta, il tema, e le caratteristiche che deve avere il tuo matrimonio, è tempo di dedicarsi alla ricerca dei materiali e alla parte più creativa e divertente delle tue nozze.


In autunno, i profumi e sapori si fanno più intensi e corposi, con la possibilità di rendere veramente originale il tuo menù, affidandoti ad abilissimi chef, che utilizzando sapientemente ingredienti come il tartufo, la zucca, le castagne, i funghi, ma anche frutti come l'uva, i fichi, le melagrane, le noci, le arance, le bacche e le mele, creeranno piatti gourmet, che stupiranno sicuramente piacevolmente i tuoi invitati.

Inoltre, sono tutti elementi che possono essere adoperati insieme ai fiori, foglie, candele e lanterne, per l'allestimento decorativo sia della location della cerimonia che del ricevimento.


Le locations predilette per un matrimonio autunnale, sono quelle dove le architetture si fondono appieno con gli elementi della natura. Considera anche in questa stagione dell'anno, che a volte può essere mite, soprattutto nella prima parte di Ottobre, di trascorrere alcuni momenti o una parta della giornata in giardino, se la struttura lo permette.

Se il vostro matrimonio in autunno potrà essere celebrato all'aperto ti consiglio di racchiudere tutto il bello che la stagione e colori autunnali possono offrirti, per allestire l’altare dove si celebrerà la cerimonia. Mentre in estate, i gazebo con tende fruscianti allestiti sulla spiaggia e in un giardino o in un parco, sono il must per le nozze, in autunno la bellezza è nelle composizioni floreali sospese e fluttuanti sulle travi, tronchi d'albero o nei bouquet usati per adornare gli altari.

Ma non dimenticarti di avere sempre un piano B di riserva, questo vale anche per un matrimonio estivo!

E se deciderai di allestire l'interno di una sala, o un magnifico chiostro in ferro battuto con vetrate, o in legno, porta il bosco al suo interno! Creando una perfetta armonia con il paesaggio circostante con pareti di foglie, e verde a caduta dal soffitto, che dia l’idea di essere sotto un albero, e centrotavola che sembrino davvero raccolti in un bosco!


In autunno materiali e tessuti possono diventare più preziosi e consistenti.


Partiamo dagli inviti per un matrimonio autunnale.

Questa stagione è ricchissima di dettagli dai quali possiamo trarre ispirazione e usare come motivi grafici, dal save the date, alle partecipazioni, agli inviti, ai menù, al tableau mariage, ai segnaposto.

Le tematiche floreali, lasceranno il posto a composizioni di foglie o frutta simbolo della stagione, ad esempio grappoli d'uva, more, melagrane, etc... Anche per la scelta della carta su cui stampare, per rimanere più in sintonia con l’atmosfera autunnale, ti consiglio le carte materiche, leggermente ruvide al tatto, oppure con lavorazioni molto peculiari, come ad esempio la carta pergamena o la carta Amalfi con i suoi particolari bordi intonsi, oltre alla possibilità di impreziosire l’invito e la sua busta, con inserti in rilievo, rendendoli non soltanto più belli ma anche più preziosi ed esclusivi, inserendo decorazioni di fiori o rametti secchi, piume colorate, o un elegante sigillo in ceralacca personalizzato con un logo o le iniziali degli sposi.

Desideri stimolare l'immaginazione e curiosità degli invitati? Spruzza sugli inviti e partecipazioni, ad una certa distanza, evitando che si creino aloni e macchie, una fragranza che rimandi ai profumi e sensazioni che richiamino alla mente questo periodo dell’anno!


L'abito da sposa per un matrimonio autunnale

Potrai spaziare non solo su un maggior numero di modelli, come ad esempio quelli che presentano delle maniche lunghe o a tre quarti, ma anche sui tessuti più consistenti e/o meno trasparenti, come il mikado di seta e il crêpe, l'organza pesante, il pizzo e ricami, o se ami tessuti più leggeri e magari dallo stile boho chic, in chiffon, o in organza leggera, tulle, per un effetto davvero scenografico.

Proprio perché le temperature possono essere variabili dal mattino alla sera, potresti impreziosire il tuo abito da sposa con una giacca, una calda stola o una mantella lavorata, che potrebbe diventare per te un vero e proprio accessorio in grado di personalizzare e rendere il tuo look ancora più originale.

Non tralasciare l’importanza dell’acconciatura, e ricorda che la stagione autunnale è perfetta anche per impreziosire i tuoi capelli con delle coroncine di fiori, foglie, bacche o fiori secchi con varietà e colori in linea con questo periodo dell’anno. Il tuo fioraio di fiducia saprà sicuramente consigliarti al meglio sulle varietà di stagione!


È con il bouquet, e allestimenti floreali che potrai trasmettere al meglio lo stile e l'atmosfera della stagione delle tue nozze; la palette cromatica prevede colori caldi, intensi, e avvolgenti.

La possibilità di scelta tra le diverse tipologie di fiori di piccole, medie e grandi dimensioni, è particolarmente generosa, in autunno.

Potrai optare tra le innumerevoli varietà di Rose, che virano dall'avorio al rosa, all'arancio, fino a diverse tonalità di rosso, a splendide Calle nelle loro nuance più intense e glamour, alle raffinate Dalie, nei loro colori aranciati, marsala e borgogna, agli Amaranthus, scenografici fiori a cascata, perfetti anche per gli allestimenti e decorazioni, oppure la Celosia, con la sua caratteristica forma a spiga morbida e corposa, è un'ottima idea per arricchire un bouquet autunnale, come anche gli Amaryllis, grandi fiori dall’aspetto maestoso, ideali sia per i bouquets, che per essere disposti in vasi alti, all’Orchidea Cymbidium, per un bouquet dal gusto più classico, ma sicuramente dall’eleganza senza tempo, oppure se hai in mente un matrimonio dallo stile più rustico, e bucolico, opta per la Zinnia, l’Erica, l'Eucalipto.

Inoltre, la composizione del tuo bouquet può essere resa ancora più bella dal tuo floral designer se abbinata ad alcuni elementi caratteristici di questa stagione, come bacche, foglie dai toni del ruggine, rossicce o aranciate, rametti secchi, zucche mignon, melagrane e altri piccoli frutti tipici del periodo, che renderanno il tuo bouquet unico nel suo genere, e saprà sicuramente consigliarti tantissime varietà di composizioni, e fiori più adatti alla location, contribuendo a creare una magica, intima e calda atmosfera autunnale, oltre a comporre per te bouquet e accessori che si adatteranno pienamente allo stile dell'abito e acconciatura che indosserai.

Lo sposo in un matrimonio autunnale

L'originalità dell'outfit dello sposo in autunno è dettato dalla ricercatezza nei dettagli e uno stile unico. Un primo accessorio su cui poter giocare, è senza dubbio la boutonnière che, riproporrà i fiori e addobbi impiegati per tutto l'allestimento decorativo, ma i colori caldi dell'autunno possono essere introdotti anche nel ricercare la giusta tonalità della cravatta, piuttosto che del papillon o del fazzoletto del taschino, nel colore dell'abito, e nello sposo dallo stile più estroso, nella scelta di indossare un gilet o un abito con fantasie particolari come il pied de poule o le intramontabili varietà dei tartan scozzesi, o una bellissima giacca in velluto.


Le damigelle di un matrimonio autunnale

A prescindere dalla stagione in cui saranno le tue nozze, per quanto riguarda gli abiti delle damigelle, per ottenere un risultato d'insieme più armonioso, ti consiglio di far indossare loro abiti o della stessa forma e stesso stile, ma realizzati con colori differenti, tutti rigorosamente nella palette da te scelta come fil rouge per il tuo matrimonio, magari con sfumature diverse dello stesso colore, oppure avere differenti linee, mantenendo però lo stesso identico colore.

Considera per le basse temperature della stagione, nella scelta del look completo, l'utilizzo di coprispalle, pellicce, stole e mantelle, facendo attenzione che siano perfettamente coordinati tra loro.


Tableau mariage autunnale matrimonio in autunno idee e spunti wedding in autumn  tableau de mariage con cornici e foglie autunnali decorazioni matrimonio d'autunno
Tableau mariage di un matrimonio autunnale

Sicuramente il tableau mariage è diventato un vero e proprio angolo tematico che crea esso stesso una scenografia, e che si integra con l'ambiente circostante, e che fa trasparire esplicitamente il tema da te scelto per il tuo matrimonio.

Per questo è preferibile la sua collocazione sotto un albero, vicino ad una parte scenografica del giardino o del parco, una parete in mattoni, una siepe del giardino, oppure all'interno di un salone di rappresentanza o d'ingresso, vicino ad una grande scala, una consolle d’epoca o di fianco ad un camino. Per un tableau mariage autunnale, sono molti gli elementi decorativi che si possono adoperare, dal legno, che infonde calore e che può essere introdotto in molti modi, come ad esempio con l'utilizzo delle botti o scenografiche porte, vecchie finestre o una scala, cassette di vino, oppure anche delle ceste in vimini, valige, bauli, macchine da scrivere, camini, cornici elaborate, lavagne in ardesia e specchi con importanti cornici; ma ci sono anche altri elementi di stagione, che possono diventare protagonisti, come ad esempio la frutta: melagrane, fichi, mele, castagne, noci, ghiande, senza dimenticare anche l’utilizzo di lanterne e candele, drappi di tessuto, metalli, che catapulteranno gli ospiti verso il mood del banchetto che, in questa stagione dell'anno, è principalmente vintage, boho chic, gotica o rustica.


Per quanto riguarda gli allestimenti, decorazioni e composizioni per un matrimonio in autunno tutti i materiali adoperati per il bouquet e tableau mariage rimangono validissimi, prestando un'attenzione particolare all'atmosfera che si vuole ricreare, che dev'essere calda e avvolgente grazie anche ad un abile uso dell'illuminazione.

Per la scelta dei tavoli, mi viene in mente un grande tavolo imperiale, o più tavoli rettangolari in legno, un materiale che si impone con un grande effetto scenico, decorato spesso con runner con calate, candele alte e composizioni che corrono lungo la parte centrale del tavolo.

Se invece non ti piace l’idea del legno a vista, o preferisci tavoli circolari, potresti optare per tovagliati che presentino una texture, o semplicemente dal tessuto più consistente.

Per la mise en place, prediligi tutto ciò che non è troppo moderno o dalle forme squadrate, anzi, sono preferibili i richiami barocchi o vintage, come ad esempio piatti segnaposto o di portata con decorazioni fantasia, ceramiche in terracotta, bicchieri e calici in vetro fresato, oppure bordature o stoviglie dorate, ma anche centrotavola con dettagli in ottone come alzatine, portacandele, coppe, perfette per accogliere tutti gli elementi che la natura ci offre in questo magnifico periodo dell'anno, dai fiori ai frutti tipici di stagione, creando fantasiose composizioni.


Coccole autunnali per i tuoi invitati.

Se il ricevimento è all’aperto, allestisci in un angolo del giardino un chioschetto con delle bevande calde. Possono essere analcoliche da servire nel pomeriggio, come tè, tisane, infusi, e cioccolata calda, mentre alla sera prediligere per un cocktail alcolico caldo, come un punch all’arancia o al mandarino, un rum e cioccolato servito caldo, del vin brulé, o piccole tortine, calde crepes flambé o caldarroste preparate al momento.

Un'accortezza in più per i tuoi ospiti più freddolosi sarebbe mettere a disposizione delle coperte, dei plaid, delle pashmine, scegliendo la stessa palette cromatica del tuo matrimonio. Saranno attenzioni apprezzatissime!


Wedding cake d'autunno

La Torta di un matrimonio autunnale solitamente si presenta esteticamente con decorazioni molto semplici, con una coperture naked o nude cake, e l'utilizzo di pochi elementi, emblematici della stagione come more, fichi, marron glacé, nocciole e noci, oppure elementi naturali come foglie, ramoscelli e cake topper in legno. Per le spose amanti del cioccolato, invece, è perfetta una drip cake.





Bomboniere in un matrimonio autunnale

Da diversi anni, la variante enogastronomica rispetto alle classiche bomboniere, è diventata sempre più una scelta preponderante da parte degli sposi, un regalo tra l'altro davvero molto gradito dagli invitati. Dalle classiche bottiglie di vino, olio nuovo e liquori, alle primizie e o specialità di stagione, a vasetti di miele, confetture, pregiato aceto balsamico di Modena, a scatole con degustazioni di cioccolato o varie tipologie di confetti, a oggetti d'arredo con fragranze che rimandano a sensazioni olfattive autunnali, con note di cuoio, tabacco, quercia, bergamotto e cioccolato.


Bomboniere matrimonio autunnale Aceto balsamico di Modena cadeaux de mariage

E tu in quale periodo dell'anno hai deciso di sposarti?

Ecco per te una galleria d'ispirazione wedding con tanti spunti per poter realizzare il tuo matrimonio autunnale in maniera del tutto originale!



Comments


RIMANIAMO IN CONTATTO!

Iscriviti alla NEWSLETTER per rimanere sempre aggiornato, ricevere in anteprima notizie su nuovi progetti fotografici a cui potresti partecipare, curiosità o speciali promozioni!

LOGO Melania Maffucci photographer
bottom of page