top of page

ABC... F di un fotografo Newborn e di Famiglia


Chi è il fotografo di Famiglia?

Molti genitori si chiederanno perché scegliere un fotografo professionista e soprattutto, in base a quali caratteristiche selezionare il proprio fotografo?

Chi scegliere per immortalare un evento così importante nella propria vita come la nascita di un bambino o le tappe più importanti nella storia della propria famiglia?

Abiti bebè e bambini  studio fotografico Melania Maffucci photographer servizi fotografici bambini e famiglia a Modena e Bologna guardaroba per sessioni fotografiche di famiglia a Modena e Bologna
Abiti bebè e bambini studio fotografico Melania Maffucci photographer

A. Partiamo dagli Accessori utilizzati da un fotografo che si occupa di fotografia di famiglia. I fotografi specializzati nella ritrattistica di neonati e bambini utilizzano tessuti, abiti, coperte, fascette, cappellini e tutta una serie di props e oggetti di scena acquistati e creati appositamente da fornitori specializzati nella loro realizzazione.

Questi prodotti e oggetti di scena, sono creati a mano, utilizzando tessuti e materiali adatti alla pelle delicata di un bambino. Hanno prezzi alti e vanno frequentemente cambiati, perché tendono a logorarsi e rovinarsi, rinnovati e igienizzati dopo ogni utilizzo.

Inoltre, i colori, i tessuti e i modelli cambiano in base alle stagioni ognuna con la propria palette di tonalità e sfumature, quindi, è necessario dotarsi di un vasto assortimento per offrire a ognuno di voi una vasta scelta di set e cambi scena.

A come abiti che lo studio fotografico mette a disposizione non solo per i neonati e bebè, ma anche per i bambini più grandi per le sessioni di Fine Art Children Portrait, o per le mamme in dolce attesa o le sessioni Motherhood e Family. Abiti fatti realizzare da atelier appositamente per le vostre sessioni e per garantirti un guardaroba vario e ricco di abiti favolosi.

Potrai sicuramente immaginare che l'utilizzo o meno di questi accessori determina lo stile artistico del fotografo e di conseguenza anche il prezzo richiesto per la realizzazione del servizio fotografico può cambiare.


Props e accessori newborn Melania Maffucci photographer studio -servizi fotografici per neonati, bambini e famiglie a Modena e Bologna sessioni fotografiche neonato a Modena
Props e accessori newborn Melania Maffucci photographer studio

B come Beanbag. Non spaventarti, ora ti spiego di cosa si tratta. Letteralmente significa “fagiolo sacco” e tutti i fotografi newborn ne hanno uno, che può variare di dimensione in base alle diverse esigenze tecniche, di comodità o di spazio a disposizione di ogni fotografo. Ne esistono anche di trasportabili, poco ingombranti, adoperati se si ha la richiesta di svolgere la sessione direttamente a casa del cliente.

È semplicemente un confortevole e morbido pouf, solitamente di forma tonda e concava sul quale viene adagiato e messo in posa il neonato, e sul quale il bambino si sente a suo agio e al sicuro, spesso utilizzato anche per posare in fotografie con i genitori e fratellini o sorelline.

I fotografi Life style (e di conseguenza anche la tua sessione lo sarà), non utilizzano accessori come ceste, secchi o altri oggetti di scena o contenitori, ma in quanto fotografo professionista comunque adopera tecniche di posa, e ti guiderà nella realizzazione della sessione, non lasciando nulla al caso, ma fotografando anche gli aspetti più spontanei della sessione fotografica. Potrai approfondire questo argomento nel seguente articolo: Qual è la differenza tra lo stile reportagistico, life style e il posato.

Props e accessori studio Melania Maffucci photographer Modena Props e accessori newborn Melania Maffucci photographer studio -servizi fotografici per neonati bambini e famiglie a Modena e Bologna sessioni fotografiche neonato e bambini a Modena
Props e accessori studio Melania Maffucci photographer- Modena

C come Ceste, ciotole, contenitori, secchi. Possono essere di diversi materiali come in legno, vimini, resine o metallo. Con essi si creano vere e proprie scenografie, e possono essere adoperate in studio o in esterna per sessioni all'aperto. Questi accessori contengono i neonati per lo stile posato della newborn photography, e per le sessioni con bambini dai sei mesi in su, trattengono per qualche secondo i bebè che fuggono gattonando, e diventano per questi ultimi, un gioco sicuro in cui si divertono ad esplorare.

Ma come accessori si possono utilizzare altre infinità di oggetti di diverso materiale, sedie, sgabelli, lettini. Questi oggetti renderanno uniche e particolari le vostre fotografie, e sicuramente una sessione diversa dall'altra, perché il fotografo realizzerà in base al suo stile diverse composizioni, combinando accessori e materiali diversi. Si tratta anche in questo caso di un notevole investimento per il fotografo, che cerca di collezionarne sempre diversi.


D come Divertimento è la parola d'ordine per le sessioni dei bebè e bambini. È attraverso il gioco e creando situazioni in cui il bambino si diverte, e in cui riusciamo ad interagire con lui e a conquistarci la sua fiducia, che si realizzano immagini piene di spontaneità ed emozione. Sicuramente si tratta di una sessione impegnativa e che richiede pazienza e realizzazione di più scatti per ottenere un ottimo risultato. Ma i bambini da un mese in su, sono in grado di offrirci man mano crescono tantissime smorfie, sorrisi e facce buffe. Per questo ho voluto introdurre tra i servizi fotografici del mio studio due progetti fotografici Bebè Collection e First Year “Un anno insieme”.

Sicuramente ci vengono in aiuto anche musiche e suoni per coinvolgere e strappare qualche sorriso ai bambini più grandi, magari canticchiando con loro della musica orecchiabile o cantando insieme la loro musichetta preferita.

A proposito di musica, vi siete mai accorte mamme, dell'effetto che può avere il rumore di un phon asciugacapelli su un neonato? Tutti i suoni ovattati ricordano i battiti del cuore della mamma. Sono quei “rumori” che i neonati percepivano nell'utero materno, il cosiddetto rumore bianco o White noise, per questo diffondere questi suoni “magici” durante una sessione neonato (ma anche a casa) può essere un valido aiuto per conciliare il sonnellino.


E Esperienza. La sessione fotografica dev'essere per tutti un'esperienza piacevole e divertente da ricordare. Sentirti a tuo agio e trovare un fotografo che ti guidi passo passo dalla preparazione, alla realizzazione della sessione fotografica e dopo anche nella scelta dei prodotti di stampa più adatti a i tuoi gusti e a te, non è una componente da sottovalutare, per questo è importante scegliere un fotografo con cui ci si sente in sintonia e con cui si instaura un rapporto di fiducia ed empatia.


F Formazione. E in ultimo, ma non per questo meno importante, ma componente essenziale del fotografo di famiglia è la sua formazione. Un fotografo che vuole garantirti altissimi standard qualitativi delle tue immagini, non smette mai di studiare, sperimentare, aggiornarsi e seguire workshop e convegni. Questo cambiamento è evidente nel suo portfolio, basta solo osservare una sua fotografia degli inizi della sua carriera e come è mutato invece il suo linguaggio fotografico oggi, noterai sicuramente un miglioramento di tecnica e stile.


In ultimo, un'aspetto da non sottovalutare, è che un fotografo di famiglia professionista non solo cercherà di fornirti la migliore esperienza possibile, ma ti consiglierà quali prodotti di stampa saranno ideali per preservare le tue fotografie nel tempo, e creerà per te prodotti unici e personalizzati, configurando su misura per te prodotti di design come i Wall Art, che trasformeranno le tue pareti in una vera e propria galleria d'arte, per essere ammirati a vissuti tutti i giorni, o album e box per custodire le tue stampe, che si inseriranno perfettamente nel contesto del tuo stile d'arredamento e che amerai sfogliare e toccare. New print products: touch, smell, love your portraits.


Tutti gli articoli del BLOG


Quale servizio fotografico di famiglia è più adatto a te e ai tuoi bambini? INFO

コメント


RIMANIAMO IN CONTATTO!

Iscriviti alla NEWSLETTER per rimanere sempre aggiornato, ricevere in anteprima notizie su nuovi progetti fotografici a cui potresti partecipare, curiosità o speciali promozioni!

LOGO Melania Maffucci photographer
bottom of page