top of page

Wall Art come arredare la casa con le tue bellissime fotografie


 

L'estate e le vacanze sono appena terminate, e sicuramente, nonostante le mille difficoltà del periodo, sarai riuscita a ritagliarti un po' di tempo da dedicare alla tua famiglia, e magari a fare una mini vacanza o una gita fuori porta, o semplicemente una passeggiata all'aria aperta con i tuoi bambini, in cui hai potuto catturare tantissime risate, momenti buffi, intimi e preziosi della tua famiglia, ritrovandoti lo smartphone stracolmo di una miriade di immagini.

Il digitale sicuramente ci permette di scattare di più ma...Le foto scattate sono tutte di qualità? Le stamperesti tutte? E quanto spesso le riguardi? Ammettiamolo, non tutte sono immagini che stamperemmo mai, o molto probabilmente non le riguarderemo più tra pochi mesi, per poi lasciarle sepolte nel nostro smartphone tra centinaia di altre immagini o nel nostro computer o hard disk per poi dimenticarle; ma, meritano questo i nostri ricordi? Una stampa invece, a differenza di un file digitale, sarà sempre lì, pronta e a portata di mano! Alcune fotografie rappresentano dei momenti irripetibili e unici, speciali.

Ma, qual è il valore di una stampa? E perché le nostre fotografie vanno stampate e vissute? Per questo, ti consiglio di metterti alla ricerca di quelle che rappresentano tappe, eventi o momenti importanti della tua vita o della tua famiglia e di stamparle, facendoti ispirare da queste idee!


Molti dei miei clienti mi chiedono consigli su come possono esporre le loro fotografie, realizzate durante un servizio fotografico e come sceglierle, o come integrarle con altre immagini già stampate. Ci sono tantissimi modi per arredare la tua casa con le tue fotografie, ed in base al tuo stile e ambiente tante idee differenti. Molto spesso non sappiamo quali fotografie scegliere, in quale formato e supporto di stampa usare, in quale ambiente appenderle e come, e se utilizzare fotografie in bianco e nero o a colori. Il primo passo è lasciarsi ispirare...

Tutte le stanze della tua casa possono essere adatte per ospitare delle bellissime fotografie.

Il secondo passo, è fermarsi ad osservare la stanza che vorresti arredare con le tue fotografie, qual è la palette di colori che hai scelto per arredare l'ambiente? Quali tessuti o texture hai utilizzato per arredarla? Di che colore sono i tuoi mobili di arredo e il colore delle tue pareti?

Un aspetto da non sottovalutare, è che la stampa da inserire in quell'ambiente deve richiamare la palette di colori che hai scelto per arredarla, per creare una piacevolissima armonia del tutto. Lasciati ispirare su come valorizzare al meglio le tue fotografie ad esempio cercando su Pinterest, ho creato apposta una bacheca di wall display per fornirti qualche consiglio e ispirazione visiva di come si può arredare la casa con le proprie fotografie.

Oppure, guardando riviste o immagini di Interior design, esse sono un ottimo spunto.

Personalmente, una volta creata la tua galleria, mi piace configurare con le tue immagini dei Wall Art, proprio per fornirti un'idea visiva di come possano apparire le tue stampe sulle pareti della tua casa, in diversi formati e composizioni.

Ogni casa ha il suo stile e di conseguenza sarà importante scegliere i materiali giusti e più adatti per decorare gli ambienti della propria casa. Ecco alcune idee di prodotti di stampa per arredare le tue pareti e i tuoi ambienti.


Cornici di piccole dimensioni Basta pochissimo per creare bellissimi angoli che fanno risaltare le tue fotografie. Ad esempio accostando le tue fotografie incorniciate ad oggetti d'arredo dalle forme e materiali diversi che però stanno bene insieme e che rendono armoniosa la tua composizione su mensole, piani o librerie.

Pannelli, tele o quadri Per enfatizzare nel miglior modo possibile le tue stampe preferite! Possono essere di grande formato, oppure potrai creare una composizione di più tele o pannelli di diverse dimensioni. Per stampe di grande formato, saranno necessarie foto e stampe di qualità. E chi meglio di un fotografo professionista potrà realizzare bellissime fotografie per te, che potrai appendere alle tue pareti e che soprattutto possa offrirti prodotti di stampa di design e che durino nel tempo? Mentre pannelli e tele sono privi di cornici, dal design minimal e adatte ad ambienti e arredi moderni, per quanto riguarda i quadri, esistono un'infinità di cornici tra le quali potrai scegliere, da quelle più semplici e moderne, a quelle più elaborate. Hai solo l'imbarazzo della scelta e non dovrai fare altro che divertirti nell'arredare la tua casa, in base allo stile che hai scelto per l'ambiente in cui vorrai collocare la tua stampa fotografica.

Wall gallery A volte scegliere una sola fotografia fra tante che si desiderano stampare può diventare un'impresa difficile, in questo caso potrai creare una gallery wall utilizzando più foto di uno stesso servizio fotografico o riunendo più fotografie in ordine cronologico, ad esempio scegliendo immagini che rappresentano tappe, e momenti importanti della tua vita, aggiungendo fotografie man mano che la tua famiglia cresce.

Ma come si può creare una Gallery wall? Innanzitutto bisogna individuare qual è la parete o l'ambiente che ti piacerebbe arredare e lo stile che hai già scelto per l'ambiente stesso, i luoghi più adatti potrebbero essere il soggiorno, o un corridoio spoglio o la parete di una scalinata, la cameretta dei bambini, la tua camera da letto o il tuo studio. A questo punto chiediti qual è lo stile che ti piacerebbe adottare per esporre le tue fotografie. Per incorniciare le tue stampe potresti scegliere la stessa tipologia di cornice nello stesso formato e dello stesso colore, per tutte le stampe, oppure potresti giocare combinando i diversi formati tra loro, e magari inserendo qualche tocco di colore scegliendo ad esempio un colore diverso per alcune cornici. Potresti creare anche un patch working combinando stili diversi o giocando con i colori per contrasti, ma rigorosamente in palette in modo che non stridano insieme.


Ora non ti resta che prenderti del tempo, e cercare le foto più adatte per creare la tua gallery wall, quelle che più ti emozionano, che raccontano di te, della tua famiglia e trasformare le tue pareti in una vera esposizione di opere d'arte!


Se le immagini che possiedi ritieni che non siano abbastanza d'effetto o non vi rendano giustizia, e ti piacerebbe arredare la tua casa con bellissime fotografie e realizzare un servizio fotografico professionale ai tuoi bambini, o di famiglia o di coppia, non ti resta che contattarmi. Sarò felice di esaudire i tuoi desideri e creare insieme a te bellissimi Art work per le tue pareti!




Post correlati:

Wall Art dispay: arredare le tue pareti come una vera e propria galleria d'arte

New print products: touch, smell, love your portraits


Sei interessat* ad altri argomenti? Se non li ho già affrontati nel mio BLOG, scrivimi quali temi potrebbero interessarti!






Comentarios


RIMANIAMO IN CONTATTO!

Iscriviti alla NEWSLETTER per rimanere sempre aggiornato, ricevere in anteprima notizie su nuovi progetti fotografici a cui potresti partecipare, curiosità o speciali promozioni!

LOGO Melania Maffucci photographer
bottom of page