top of page

Legacy: l'importanza della stampa oggi

Viviamo in un’epoca digitale, e siamo circondati continuamente da immagini prodotte da telefoni cellulari e da macchine fotografiche. Ma il concetto di immagine è ben diverso da quello di fotografia. Cosa differenzia una fotografia da una immagine?

Una fotografia è qualcosa di più di una semplice immagine. Per quanto l’obiettivo di entrambe sia comunicare, emozionare, colpire l’osservatore, l’immagine ha una fruizione istantanea: la guardi, ti emoziona e poi, con il tempo, te ne dimentichi, chissà in quale cartella del tuo Pc o smartphone. E tra dieci anni i supporti sui quali salviamo le nostre immagini (PC, smartphone, chiavette USB etc...) resisteranno ai cambiamenti tecnologici?

La fotografia è stampata, è un oggetto fisico, ha un profumo che cambia nel tempo, custodisce i tuoi ricordi, cristallizza gli attimi, e quello che si evince guardandola a volte dice più di mille parole.

Ha una grande potenza evocativa nel riportare alla mente dettagli, emozioni, sensazioni, sentimenti, perfino profumi assopiti nella memoria, e a cui basta che le dedichiamo un solo sguardo per riuscire a travolgerci e a riprendere vita, ed è fatta per durare nel tempo.​


A tutti noi sarà capitato di trovare vecchie fotografie stampate dei nonni o dei nostri genitori...Pensa alle emozioni che abbiamo provato quando è successo. Sicuramente ci avranno strappato un sorriso, lacrime o risate. I nostri figli potrebbero non poter rivivere tutto questo, se i ricordi ci limitiamo a immortalarli solo su file digitali. Il ricordo di come siamo ora, diventerà quello di come eravamo ieri e per i nostri figli e nipoti sarà un lascito inestimabile.

Credo fortemente nel valore di una fotografia stampata, perché racconta un'emozione, un evento unico e irripetibile, racconta di te e un pezzettino della tua storia. Un immagine non stampata perde il suo fascino, e toccare con mano una stampa è qualcosa di unico ed emozionante, tangibile e sensoriale, che non ha eguali.


Stampa fotografica museale Fine Art -servizi fotografici professionali  di ritratto per famiglia e bambini
Stampa fotografica Fine Art

Una fotografia del tuo bambino, della tua famiglia o del tuo matrimonio, una fotografia di ritratto incorniciata ed esposta come un'opera d'arte sulle pareti della tua casa, o un album da sfogliare e risfogliare, ti permette di rivivere quelle emozioni e momenti che mai più si ripeteranno, continuamente, ed ogni volta che vorrai!

Come arredare la tua casa con le tue bellissime fotografie? Troverai qui qualche idea.


Per tutte queste ragioni ho scelto di proporre ai miei clienti prodotti di stampa di altissima qualità, garantiti a vita, dal design unico e innovativo, made in Italy, personalizzabili in ogni minimo dettaglio, in tantissime nuance, materiali e finiture. Pezzi esclusivi, e realizzati appositamente in base ai gusti e desideri dei miei clienti, per soddisfare anche quelli più esigenti!

Il valore di una stampa di alta qualità, dove i colori assumono gradazioni e sfumature, come se si stesse guardando un dipinto, è una sensazione visiva, tattile ed emozionale che non ha eguali e che non si può assolutamente paragonare ad un immagine visionata su un monitor, o una cattiva stampa realizzata su un supporto non adeguato o di scarsa qualità.


Potrai visionare QUI i nuovi prodotti di stampa che proporrò nelle collezioni 2022.


E tu possiedi delle immagini di cui sei innamorata e che vorresti esporre sulle tue pareti?

Qual è stata l'ultima volta in cui hai prenotato per te stessa o per la tua famiglia un servizio fotografico professionale?

Se ritieni che le immagini che possiedi non vi rendano giustizia, o desideri delle immagini più attuali, perché le tue ultime fotografie risalgono a tantissimo tempo fa, e ti piacerebbe realizzare un servizio fotografico per i tuoi bambini, la tua famiglia, di coppia, o per te stessa, contattami, progetteremo insieme la sessione che desideri!




Post correlati:

Wall Art dispay: arredare le tue pareti come una vera e propria galleria d'arte

New print products: touch, smell, love your portraits

תגובות


RIMANIAMO IN CONTATTO!

Iscriviti alla NEWSLETTER per rimanere sempre aggiornato, ricevere in anteprima notizie su nuovi progetti fotografici a cui potresti partecipare, curiosità o speciali promozioni!

LOGO Melania Maffucci photographer
bottom of page