top of page

Servizio fotografico di Personal branding con Laura


Ritratto di Personal Branding e ritratti professionali per aziende a Modena e Bologna- servizio fotografico di Personal Branding Brand identity ritratti aziendali  imprenditori liberi professionisti attori artisti negozianti

Pochi mesi fa, grazie a Francesco Boschetti ed Elena Ronchi di Studio 42, ho avuto l'enorme piacere di essere coinvolta in un progetto imprenditoriale innovativo e ambizioso, che nasce da un'idea chiara e grintosa, un desiderio, che ha preso forma e definizione, grazie all'impegno, formazione sul campo e determinazione dell'imprenditrice Laura Zanerini.

Con Laura e Francesco, abbiamo pianificato insieme uno shooting di Personal Branding, con lo scopo di creare immagini che potessero rappresentarla al meglio, in veste di imprenditrice, di FormazioneCommerciale, come figura professionale, ma che raccontassero anche di lei, le sue ambizioni, i suoi desideri, la sua personalità, il suo carisma, e che comunicassero un messaggio differente ad ogni target di riferimento.

Formazione Commerciale si occupa della progettazione di percorsi di formazione e crescita personale dedicati al personale commerciale, offrendo tre diversi percorsi formativi.

Le ho chiesto di raccontarmi il suo perché. Come è nata la sua passione come formatrice, e come ha capito che il suo talento e la sua formazione, potessero essere d'aiuto nella crescita professionale e personale dei suoi discenti.


Ho sempre saputo di voler fare la formatrice?

Probabilmente sì, un piccolo angolo della mia mente mi spingeva verso quella direzione, sentirsi a proprio agio agli orali all’università poteva già essere una spia, ma le convinzioni che ti invadono sin da bambina sono state più forti dell’ascoltare la propria inclinazione, ho quindi scelto di percorrere un’altra strada, quella della specializzazione in commercio internazionale, che mi ha permesso di affinare power skills innate e di raccogliere soddisfazioni e riconoscimenti.


La mia strada era evidentemente segnata in altro modo... Nel 2015 per la prima volta mi viene chiesto di erogare alcune ore di docenza durante un master per Export Manager. Accetto con entusiasmo, l’idea era di fare qualche intervento mirato portando la mia esperienza e miscelandola sapientemente con la teoria. Da un intervento di qualche ora sono diventata la docente principale in un battito di ciglia, ero spaventata ma anche molto motivata e concentrata.

Stavo entrando nel “mio mondo” senza rendermene conto e quando mi sono presentata ai discenti, ho percepito subito la loro attenzione e il loro rispetto...


Da quel momento le occasioni di collaborazione con enti di formazione sono state sempre più frequenti e non solo nella mia regione. La formazione non è diventata però la mia occupazione principale, non in quel periodo... Mancava quella piccola spinta per dedicarmi completamente al mio talento; a volte si ha bisogno di un traghettatore in grado di farti salire sulla zattera della consapevolezza e portarti ad una nuova sponda.

Il mio traghettatore è arrivato a novembre 2021. È bastato un bicchiere di vino rosso, un camino acceso e un accenno alla possibilità di far diventare il mio “secondo” lavoro la mia attività principale.

Una epifania!

In una settimana l’impianto di Formazione Commerciale era lì davanti a me, l’alberatura dei contenuti, gli obiettivi, i target.


Il lavoro successivo di stesura dei testi e predisposizione dei programmi è stato lungo e meticoloso, nulla è stato lasciato al caso, anche l’immagine partendo dal logo per arrivare allo shooting è stato pensato e progettato con estrema accuratezza e realizzato in collaborazione con professionisti che hanno saputo cogliere da subito l’essenza del progetto ma soprattutto della persona.


Uno sguardo particolare è rivolto al difficile rapporto tra personale junior ed aziende. Quale membro del Gruppo Donne Impresa di Confartigianato Bologna mi confronto spesso con imprenditrici che lamentano una scarsa preparazione operativa e pratica dei ragazzi, una bassa motivazione e una assenza pressoché totale di attenzione ed iniziativa.


Formazione Commerciale lavora a fianco delle aziende e supporta il percorso di crescita ed inserimento di questi giovani sia da un punto di vista teorico, ma soprattutto pratico/operativo, abbinando ore di aula con ore di tutoraggio presso le aziende. TALENT FACTORY


Essere già nel mondo del lavoro da anni non significa non avere margini di crescita personale e professionale. Non si smette mai di crescere e di apprendere e questo è possibile attraverso lo studio ma soprattutto attraverso il confronto con docenti e compagni di corso. Il “Reverse Training” è una tecnica che amo particolarmente, dove il partecipante al corso non solo ha la possibilità di apprendere ma di essere lui stesso formatore, una sorta di autoformazione dove risaliamo la corrente della teoria partendo dalla quotidianità. TRAINING FACTORY


Quanti hanno pensato almeno una volta: Basta ora mi metto in proprio. Se non lo avete fatto, perché? Probabilmente il progetto vi è sembrato troppo sfidante oppure non avevate le informazioni e gli strumenti idonei per capire a fondo se fosse fattibile o meno. Redigere un Business Plan non significa mettere in fila due idee, ci vogliono settimane prima di poter dire di aver terminato il lavoro di ricerca e pianificazione. Quando poi avremo terminato l’elaborato, il nostro business plan non dovrà essere dimenticato o lasciato nel cassetto ma costantemente aggiornato e rivisto perché si può e si deve aggiornare man mano che il progetto prende forma. OPPORTUNITY FACTORY


 


Anche tu desideri delle immagini professionali per la tua attività?

Contattami, personalizzeremo insieme la tua esperienza di ritratto!






Comments


RIMANIAMO IN CONTATTO!

Iscriviti alla NEWSLETTER per rimanere sempre aggiornato, ricevere in anteprima notizie su nuovi progetti fotografici a cui potresti partecipare, curiosità o speciali promozioni!

LOGO Melania Maffucci photographer
bottom of page