top of page

Come scelgo i miei fornitori? E con quale criterio?


Fotografo ritratti, gravidanza neonati bambini e matrimonio a Modena e Bologna

Oltre alla fase di scatto ed editing e post-produzione professionale, il mio lavoro come fotografo professionista consiste anche nel ricercare e scegliere partner con cui sento sintonia stilistica, affinità di gusto, e che possano garantirmi nuovi spunti o idee, e che meglio riescono a tradurre le mie intenzioni, per permettermi di offrirti un servizio e/o un prodotto di altissima qualità in ogni sua fase.


Ma chi e quali sono i fornitori di un fotografo? Te ne potrei elencare un'infinità, ma mi piacerebbe presentarti coloro che svolgono il lavoro più artigianale e probabilmente poco riconosciuto dietro le quinte di uno shooting fotografico, e che contribuiscono in maniera sostanziale a valorizzare il tuo look, a realizzare bellissimi set o ambientazioni per il tuo shooting, fino ad un eccellente prodotto finito di un servizio fotografico, la stampa.

Dai fornitori di abiti, accessori, props, ai laboratori di stampa, ma anche Make up artist, Hair stylist, Flower designer...

Dall'idea di svelarti un po' di più quello che è il dietro le quinte nella realizzazione di un ritratto fotografico, nascono una serie di argomenti e in alcuni casi di vere e proprie interviste a diversi professionisti con cui collaboro, per raccontarti quante persone e quanta passione, sacrifici, sogni, dedizione, ricerche, sperimentazioni, studio e lavoro si celano dietro la realizzazione di un ritratto fotografico e cosa rende le tue immagini uniche.

Questo progetto nasce dall'idea di spiegarti perché scelgo ogni singolo fornitore, artista con cui collaboro, cosa mi accomuna, e quanta fiducia e rispetto nutro nei loro confronti come persone e professionisti, e il contributo personale che sono in grado di dare alle mie fotografie. Oltre a raccontarti della passione e amore che riversano nello svolgimento del loro lavoro, in molti casi ancora artigianale, fatto a mano, per questo unico e mai uguale, realizzato con il cuore, che porta a risultati di altissima qualità; ma le collaborazioni sono anche il frutto di scambi di idee, del confronto e miglioramento reciproco per garantirti il meglio da un servizio fotografico non solo come esperienza, e come emozione, un bagaglio che porterai per sempre con te, ma anche come fine ultimo della fotografia, lasciarti qualcosa di tangibile e duraturo, di bello e sensoriale, da poter ammirare, vivere e trasmettere di generazione in generazione e che muova le corde dell'anima in te e anche in tutte le persone che ami e che ti amano.

Ognuno di loro, nel suo campo e con le sue peculiarità riesce ad affascinarmi e a stupirmi, perché ancora riesco a meravigliarmi, osservando con gli occhi di una bambina.


La realizzazione di uno shooting fotografico è un po' come un un concerto musicale, il fotografo è si il Direttore d'orchestra che sceglie i suoi elementi, li coordina e ha un ruolo importante nell'interpretazione ed esecuzione di una composizione (set fotografico e shooting) ma ogni singolo musicista solista (fornitore o collaboratore) che fa parte dell'orchestra ha il suo bagaglio di esperienze, studi, bravura, unicità. Lavorando insieme, nasce l'interpretazione di un brano musicale.

Nel mio caso di bellissime fotografie immaginate e create per te, che portano con sé un pezzettino di tutti noi!


Nei prossimi giorni ti presenterò la stilista che realizza magnifici abiti per il mio studio fotografico.





Per conoscermi meglio visita il mio PORTFOLIO e il mio BLOG, mentre la sezione INFO del sito ti aiuterà a chiarire dubbi e a rispondere a qualche tua curiosità sui servizi fotografici che il mio studio offre.


Per ricevere informazioni sulle mie sessioni fotografiche e sulle mie proposte. CONTATTI


Comments


RIMANIAMO IN CONTATTO!

Iscriviti alla NEWSLETTER per rimanere sempre aggiornato, ricevere in anteprima notizie su nuovi progetti fotografici a cui potresti partecipare, curiosità o speciali promozioni!

LOGO Melania Maffucci photographer
bottom of page