top of page

Color of the Year 2022


Il 2022 si apre all’insegna della vivacità e della creatività: PANTONE Very Peri 17-3938, è il nuovissimo colore 2022.

Il colore da sempre ha un enorme potenziale, che la società continua a riconoscere come mezzo fondamentale di comunicazione ed espressione, per influenzare, creare nuove idee ed emozioni, coinvolgere e connettere, ed anche la fotografia utilizza questo strumento per esprimersi.


Così lo definisce Leatrice Eiseman, executive director di Pantone Color Institute “Mentre ci muoviamo in un mondo di cambiamenti senza precedenti, la scelta di PANTONE 17-3938 Very Peri è ambasciatrice di una nuova prospettiva e visione dell’amata e cara famiglia dei blu. Esso abbraccia le qualità dei blu ma possiede allo stesso tempo un sottotono viola-rosso. Very Peri mostra un’attitudine vivace e gioiosa, una presenza dinamica che incoraggia l’espressività fantasiosa e una creatività capace di osare.”


Questa particolare sfumatura di blu pervinca (quest'ultimo prende il nome dall’omonimo fiore), e che come tante tonalità di blu è considerato un colore rilassante, presenta una nota di rosso, che rende il colore più caldo ed energico, tendente al viola, e risulta la variante più allegra e calda di tutti i blu.

La calma del blu e l’energia del rosso, riflettono quindi il periodo di transizione, innovazione e la trasformazione globale che stiamo vivendo.


Il Pantone Color Institute consente a brand e produttori di tutto il mondo di definire, comunicare e controllare il colore, dall'ispirazione fino alla realizzazione, per raggiungere uniformità e coerenza cromatica nei diversi materiali e finiture, dalla grafica, alla moda, al design dei prodotti, fornendo loro un linguaggio cromatico universale. E tra le diverse competenze, si occupa anche di selezionare il Color of the Year Pantone.


Come viene scelto il colore dell'anno?

La scelta del Color of the Year è frutto di un'attenta valutazione e dell'analisi e studi delle tendenze della sua equipe di esperti, che tutti gli anni perlustrano ogni angolo della terra alla ricerca delle nuove influenze in fatto di colore. Gli influssi possono provenire dagli ambiti più diversi, come dal mondo dello spettacolo e della produzione cinematografica, dalle collezioni d'arte o da nuovi artisti, dalla moda, da tutte le sfere del design, le mete turistiche più gettonate, ma possono derivare anche da nuove tecnologie, materiali, texture ed effetti che hanno un impatto sul colore.

Il colore scelto, sarà rappresentativo della stagione seguente, interessando numerosi ambiti, ed influenzerà lo sviluppo dei prodotti e decisioni in materia di acquisti in svariati settori, come la moda, arredamento e design degli interni, design industriale, packaging dei prodotti e graphic design.


Come può essere abbinato?

Il Very Peri è un colore brillante e audace, che funziona benissimo anche indossato da solo, in un look monocromatico.

Ma può essere abbinato a tantissimi altri colori.

A colori complementari, il cui equilibrio naturale tra toni caldi e freddi permette loro di sostenersi e migliorarsi a vicenda.

Con tinte ispirate alla natura, più brillanti, e con una palette di toni classici, neutri ed eleganti.


Ma come indossare un colore così audace?

Nell'abbigliamento ci forniscono qualche spunto le Riviste VOGUE e VANITY FAIR con idee su come indossarlo con un look street style e come gli stilisti hanno interpretato sulle passerelle abiti e accessori per le collezioni primavera-estate 2022.

Ma sarà anche il BEAUTY con il Make-up e Hair, e il settore dell' ARREDAMENTO a subirne l'influsso.

Dai un'occhiata alla galleria d'ispirazione nel campo della moda, beauty e arredo casa che ho creato per te e che potrà esserti d'aiuto per abbinare al meglio il Very Peri!



 

Comments


RIMANIAMO IN CONTATTO!

Iscriviti alla NEWSLETTER per rimanere sempre aggiornato, ricevere in anteprima notizie su nuovi progetti fotografici a cui potresti partecipare, curiosità o speciali promozioni!

LOGO Melania Maffucci photographer
bottom of page